Liguria

Nelle scogliere a picco della Riviera del Levante

Liguria: nelle scogliere a picco della Riviera del Levante
Luoghi incontaminati, paesi arroccati sulle montagne, vigneti terrazzati, la riviera ligure di Levante offre una splendida ed indimenticabile vacanza.
TERRITORIO

Paesaggi incantati, quasi fiabeschi, amati da scrittori che li hanno raccontati e fatti conoscere in tutto il mondo. È la riviera Ligure di Levante, quella di Portofino, delle Cinque Terre e del Golfo dei Poeti, quella striscia di terra che parte dal Golfo di Genova per arrivare alla Val di Magra, al confine con la Toscana.

NATURA, ACHITETTURA, STORIA

Ma la Liguria tutta, da ponente a levante, è un’esperienza da vivere per diversi giorni e magari in differenti periodi dell’anno, una destinazione che riesce ad accontentare tutti i tipi di viaggiatore, da quello in cerca di relax, a quello più entusiasta per avventure all’aperto ma anche per appassionati di arte, storia e cultura.

CINQUE TERRE EXPRESS

Il modo migliore per spostarsi sulla lingua di terra di levante a picco sul mare è il treno. Sulla linea ferroviaria Genova - La Spezia è disponibile un servizio di treni regionali con l'aggiunta del Cinque Terre Express che permette di visitare tutti i cinque paesi. Ma anche un lento road trip non sarà da meno. Per scoprire invece in lungo e in largo tutte le destinazioni una volta scesi dal treno o dall’auto, serviranno delle buone scarpe da trekking e tanta voglia di camminare.

GUIDA TURISTICA PER TE

Abbiamo ideato per te l’itinerario perfetto per la tua visita alla scoperta della Riviera di Levante e godere così di tutta la bellezza di questo territorio ricco di golfi, di spiagge e di località di mare divisi in cinque tratti costieri principali: il golfo Paradiso, il golfo del Tigullio, le baie del Levante, le Cinque Terre e il Golfo dei Poeti.

Golfo Paradiso

Il tuo viaggio, una volta salutata la città di Genova, può iniziare nel Golfo Paradiso, il tratto di costa del Levante Ligure che comprende le località marine di Bogliasco, di Pieve Ligure, di Sori, di Recco dove assaggiare la ormai celebre gustosa focaccia di Recco appunto e di Camogli, celebre borgo dalle facciate dipinte. Ma ricorda di fare un salto nell’entroterra, ad Avegno e Uscio.

Golfo del Tìgullio

Il tuo viaggio continuerà nel Golfo del Tigullio, una delle destinazioni turistiche più rinomate e apprezzate della Riviera di Levante, dove si fondono natura, storia e mondanità. Dall'incontaminato Parco Naturale Regionale si passa all'esclusiva Portofino, frequentata dal jet set internazionale, da sempre simbolo della dolce vita italiana, con le sue alte e colorate case affacciate a semicerchio sulla piazza e sul porticciolo e protetta da colline ricoperte di ulivi. E poi ancora Lavagna, uno dei maggiori porti turistici del mediterraneo e Rapallo, dove con la funivia potrai raggiungere il Santuario Basilica Nostra Signora di Montallegro, per godere di una spettacolare vista sul golfo. Se sei un amante del mare, a Santa Margherita Ligure troverai le più belle insenature in cui fare un tuffo.

Baie del Levante

Dopo aver visitato il Tigullio e prima di arrivare alle Cinque Terre fai una capatina nelle Baie del Levante dove troverai Sestri Levante, Moneglia, Framura, Deiva Marina, Bonassola e Levanto, piccola cittadina dalle origini medievali.

Cinque Terre

Da Levanto, considerata la porta d’ingresso per visitare le perle della Liguria, puoi raggiungere le Cinque Terre via mare con i tanti battelli che partono ogni giorno dal molo ma anche, e soprattutto, a piedi, percorrendo gli splendidi sentieri panoramici a picco sul mare.

Oggi parco nazionale, è il luogo nel quale si preserva in miracoloso equilibrio il rapporto tra uomo e ambiente, dichiarato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità nel 1998.
Monterosso al mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, tutti arrampicati su spuntoni di roccia a picco sul mare, sono i borghi storici e variopinti collegati fra loro da un sentiero che corre lungo il mare, ancora utilizzato dagli abitanti.

Golfo dei Poeti

E per finire il tuo indimenticabile viaggio nella Riviera del Levante fai una sosta di qualche giorno nel Golfo dei Poeti. E’ chiamato così perché ha ispirato i più grandi poeti del mondo, come Shelley, Byron, Petrarca, Lawrence, George Sand e Montale. Una volta che ammirerai la bellezza di questo Golfo, che comprende Lerici, Portovenere e La Spezia, tra calette, storia antica, mare incontaminato e natura selvaggia, capirai la ragione del suo nome.

Vieni a scoprire tutto questo e molto di più, la Riviera del Levante ti aspetta.

SEGUICI SU:

Copyright © 2020 Emeraldway S.r.l.s. - Tutti i diritti sono riservati
Emeraldway S.r.l.s. - Via Pastura, 29 - 07021 Arzachena (SS) - Partita IVA 02781470907

Powered by E-agle - Crediti